Metodi naturali

Se vi avessero detto il giorno prima di sposarvi “II matrimonio è la tomba dell’amore “, cosa avreste risposto? Dopo aver tanto atteso questo momento certo non avreste dato credito minimamente a questa leggenda, a questa sventurata profezia. Ma adesso dopo il fatidico sì, pieno di amore, di promesse, di aspettative, vi ritrovate a vedervi nella stessa situazione di Sandra e Raimondo Vianello. Insieme di sera, nel letto, a leggere un buon libro e a bere una tazza di tisana. Certamente la quotidianità non è la tomba dell’amore, anzi ne esalta il valore. Conoscere tutto dell’altro fino ad arrivare a prevederne le sue azioni, persine i suoi pensieri è sicuramente un aspetto molto importante del vostro matrimonio ma ciò non basta.

Ricordate ancora quando eravate fidanzati cosa vi faceva sentire le “farfalle nello stomaco” e quella sensazione strana di euforia mista ad irrequietezza ? La risposta crediamo sia l’attesa; l’attesa di aspettarvi sotto casa, di una sua telefonata, di un suo sguardo, di un suo bacio, di piccoli momenti rubati e talvolta nascosti. Ciò che vi rendeva felici come non mai era giocare e divertirsi con l’altro, ridere e scherzare anche delle cose più banali.

Se adesso, con in mano una bacchetta magica, fossimo in grado di recuperare questi aspetti, sicuramente accetteremmo subito questa magia. Ma nella vita di ogni giorno la magia non esiste, esiste solo la nostra capacità di scegliere liberamente una strada che possa portarci a sentire nuovamente queste emozioni.

I metodi naturali, intesi come gioco e complicità di coppia, offrono la possibilità di recuperare quell’attesa che tanto ci faceva anelare, nel rispetto del proprio corpo e di quello dell’altro.

Intraprendere insieme “la strada” dei metodi naturali, significa vivere con consapevolezza la propria sessualità, poterla gestire al meglio, vivere con responsabilità la maternità e la paternità.

I Metodi Naturali sono strumenti di conoscenza che aiutano la donna a capire il proprio corpo e le sue leggi tramite l’osservazione che essa fa su di se.

Sono strumenti di conoscenza che aiutano la coppia a capire i propri tempi di fertilità e sterilità.

Sono strumenti educativi per una crescita globale della coppia.

Già nell’adolescenza i ragazzi possono imparare a vedere il proprio corpo con gli occhi dell’amore, a riconoscere i segnali e a gestire la propria sessualità.

Ogni coppia può imparare i Metodi Naturali poiché sono semplici e non hanno controindicazioni. In particolar modo sono interessate direttamente le donne con il supporto dei loro compagni.

Un uomo può impararli attraverso la propria donna, assumendosi con lei la responsabilità della vita di coppia, essi richiedono infatti, all’uomo e alla donna cooperazione e condivisione di responsabilità per la famiglia.

I Metodi Naturali non interferiscono con le funzioni naturali del proprio corpo e non provocano danni alla salute, essi sono per la coppia un’occasione per vivere pienamente la propria sessualità in armonia e nel rispetto reciproco.