Consulenza di coppia

Il dialogo rappresenta per la vita della coppia ciò che il respiro è per la vita di un uomo: quando il respiro si blocca, il corpo muore. Così, quando non c’è dialogo, il rapporto di una coppia si indebolisce e il modo di esistere di una famiglia diviene disfunzionale. Senza comunicazione non ci può essere vita di coppia né armonia familiare né relazione interpersonale.

Un autentico dialogo nel rapporto di coppia non è facile. Richiede impegno, coraggio, disponibilità al colloquio, volontà di ascoltare e di comprendere con pazienza.

Ma il dialogo non nasce all’improvviso ma scaturisce dall’impostazione della relazione affettiva, dal clima che si respira in casa, dal rispetto che ci portiamo reciprocamente, dalla valorizzazione che riusciamo ad assicurare ai piccoli.

Dall’IO e dal TU deve emergere il “NOI” che cresce ogni giorno tramite la comunicazione, e si annulla, invece, con l’incomunicabilità. Il confronto è la base della vita comune. La coppia si costruisce come tale solo quando le due persone che la compongono sanno stare in piedi da sole e avvertono, nello stesso tempo, la bellezza dello stare insieme, interagendo tra loro a partire dallo loro rispettiva diversità. Ecco l’importanza della maturità personale: essere uomo ed essere donna, prima ancora di essere coppia.

 

Si intende offrire alla coppia e a ciascun suo membro uno spazio competente e sicuro di dialogo, di comprensione in cui esprimere le proprie esigenze, i sentimenti, i punti di vista e le difficoltà, creando all’interno della coppia una dimensione comunicativa efficace e funzionale, al fine di sciogliere nodi problematici e recuperare le risorse per la crescita nella comunicazione e nell’armonia di coppia.

  • dialogo nella coppia
  • ricerca e valorizzazione delle risorse nella coppia,
  • relazione e difficoltà con le famiglie d’origine
  • sessualità
  • la conflittualità e prevenzione della crisi matrimoniale.

 

 

SI RIVOLGE A:

  • FIDANZATI O CONIUGI CHE VOGLIONO RAFFORZARE IL LORO LEGAME
  • COPPIE CON DIFFICOLTA’ COMUNICATIVE E RELAZIONALI
  • COPPIE IN FASE DI SEPARAZIONE